Nuova Zelanda - Le Grandi Cacce

Vai ai contenuti
NUOVA ZELANDA

Aotearoa, la ” terra dalla lunga nuvola bianca” così viene chiamata dai maori la Nuova Zelanda: due grandi isole dalle bellezze naturali uniche con foreste tropicali, alte montagne e ghiacciai, vulcani, geyser, lunghi fiordi. Interessanti possibilità di caccia soprattutto nell’isola del sud in una natura selvaggia e incontaminata. Tra le varie specie cacciabili il trofeo più ambito è lo straordinario tur dell’Himalaya (Hemitragus jemlahicus) che per abitudini e per l’ambiente ove vive rassomiglia al goat – o capra delle nevi – del British Columbia e dell’Alaska. L’animale ha un fitto pelame il cui colore va dal rossiccio al marrone scuro, abbastanza lungo in tutto il corpo. Nei maschi caratteristica è la lunga e irsuta criniera che in modo vistoso circonda il collo, le spalle e scende sulle gambe anteriori. La testa, ricoperta di pelame breve, è assai piccola rispetto al corpo. Le corna, che sono larghe alla base e impiantate molto vicine l’una all’altra, nei maschi raggiungono i 38 cm. di lunghezza. Animali molto diffidenti, vivono sui precipizi e ripidi pendii al di sopra dei 2000 metri. Quando spaventati, fuggono velocemente grazie agli zoccoli  flessibili che fanno presa sui ripidi pendii.
Quando cacciare in Nuova Zelanda
Le stagioni sono opposte alle nostre: la primavera va da settembre a novembre, l’estate da dicembre a febbraio, l’autunno da marzo a maggio e l’inverno da giugno ad agosto. Il periodo di caccia va dal 15 di febbraio al 31 di agosto, il periodo del bramito da marzo a giugno secondo la specie. Periodo migliore per il tahr e camoscio: fine maggio/agosto.
Quanto costa
Le cacce si svolgono principalmente in game ranches di grandi estensioni. Richiesti, come per i safari africani, una rata giornaliera (daily rate) ed il prezzo per il trofeo abbattuto. Questi i prezzi del nostro corrispondente (che ha già festeggiato 100 anni di attività), più volte premiato per la qualità dei trofei. Per una singola specie sono consigliati 5 giorni effettivi di caccia, per 3 o 4 specie 7 gg.
Rata giornaliera: 1 cacciatore con 1 guida (1×1) US$ 750 Turista $ 290. Il giorno di arrivo e di partenza sono gratuiti. Il prezzo comprende tutto dall’arrivo all’aeroporto di Christchurch fino alla partenza, quindi anche il trasferimento in auto al lodge. Non sono comprese le tasse di abbattimento che variano se il trofeo è classificato medaglia d’oro, di argento o di bronzo, le spese per la spedizione dei trofei, il permesso d’ingresso per l’arma, l’elicottero raccomandato per il camoscio ed il tahr, il viaggio Italia-Nuova Zelanda.
PACCHETTI DISPONIBILI TROFEI COMPRESI
CERVO: 5 gg. 4 notti 1 cacciatore con 1 guida $10.950 compresi: trasferimenti su strada aeroporto – lodge e vic, pensione completa, il trofeo di un cervo punteggio SCI 360-400,
THAR + CERVO: 6gg. 5 notti 1 cacciatore con 1 guida $16.950 compresi: trasferimenti su strada aeroporto – lodge e vic, pensione completa, 1 ora di elicottero, il trofeo di un cervo punteggio SCI 360-400, 1 thar,
Polizza assicurazione: Unipol 146855819
Agenzia Viaggi Santini srl - Via Bruno Buozzi,24 - 60044 Fabriano (AN) Tel. 0732 23161
p.iva 02531880421
Torna ai contenuti